Marino Baldissera e famiglia
Nella foto, da sinistra Attilio-Giulio, Marino, Marilena e Laura Baldissera.

"Caro Tiziano,

ho trovato davvero interessante il tuo sito sul Vajont, soprattutto ricco di documenti, foto, testimonianze e riflessioni anche molto piccate.

Desidero informarti che il 24 maggio 2006 ho conseguito la laurea in discipline musicali - composizione e nuove tecnologie - presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, con una composizione musicale intitolata ECHI DAL VAJONT per voce femminile, 2 violini, 2 violoncelli, nastro magnetico e Live Electronics (una tecnologia che permette di trasformare il suono in tempo reale).

L'opera, della durata di circa 20 minuti (17" nell'esecuzione di Venezia), non ha un intento descrittivo (come si può descrivere un evento sonoro di tale portata, di cui non vi è testimonianza se non nel ricordo dei sopravissuti alla tragedia?), bensì evocativo, cercando di suscitare nell'ascoltatore suggestioni ed emozioni che riportano idealmente a quei drammatici momenti del 9 ottobre 1963.

corpoDigaHo affidato copia della partitura e della tesi allegata all'assessore alla Cultura per l'archivio sul Vajont e, contemporaneamente, all'Associazione dei Superstiti.

Ora che dispongo di una registrazione dell'esecuzione fatta a Venezia sono lieto di poterti mandare copia via posta, con la speranza che tu possa trovare un po' di tempo da dedicare ad un ascolto che può risultare forse "difficile" come difficile è stata ed è la storia del disastro del Vajont.

Un caro saluto, Marino Baldissera.

Attilio Baldissera, vigile del Fuoco al Vajont

Attilio Baldissera, padre di Marino ed uno dei VV.FF. che operarono nel "Vajont".
Leggere QUI.

Mio commento:

Chi conosce le immagini del disastro, "coglie" al volo le sensazioni e le tensioni che l'opera trasmette. Per me, un ottimo lavoro, tanto piu' se nato da uno spunto di reminiscenza familiare ed effettuato con stumenti e mezzi scarni così come gli vennero "prescritti" dalla Commissione d'esame. Certamente non ha la "facilità" di ascolto della canzone del Vajont che puoi ascoltare QUI, o di "Muro del frastuono" che puoi ascoltare QUI.
Ultima annotazione a margine, tutti e tre i brani citati sono stati "composti" dai rispettivi autori nel 2006. Straordinario. E bello, e UMANO. Scarica la lettera/dedica inviata da Marino al (supposto) "principale detentore" ufficiale della Memoria. Purtroppo, a mio giudizio, una autentica perla offerta ai porci.
Senza tema di retorica, a mio avviso emanano più spontaneità, sostanza, sincerità e sentimento queste poche righe, che non tutta (TUTTA) la "letteratura" epica sfornata in carriera dall'«Hemingway» fallito di Erto.

 

Ascolta o scarica da QUI il BRANO «Echi dal Vajont», di Marino Baldissera, che ringrazio.

AVVERTENZA: se lo scarichi, richiede, come tutti gli altri files multimediali e video Vajont
presenti su questo sito, la presenza del player multimediale Quick Time
di Apple, che puoi scaricare GRATUITAMENTE puntando QUI.

0

Ritagli di giornali, libere opinioni, ricerche e testi di: Tiziano Dal Farra (se non diversamente specificato o indicato nel corpo della pagina)

Problemi col sito?
Dissensi? Commenti?
Informazioni?

Scrivimi,
oppure

vajontOrgLogo   somerights_CC   Fatta a mano con un Mac  icraLogo

Un tempo, leggevi queste cose e ti trovavi su www.vajont.org

Vai all'inizio