L'OPERA DEL CORPO NAZIONALE VV.FF. NELL'OCCASIONE DELLA SCIAGURA DEL VAJONT
Clicca x ingrandire

0
Lo stemma e il motto del 101° Squadrone elicotteri SETAF (tratto dalla foto n. 67) inviato a partecipare e a supportare i soccorsi.
0

Il Sacrario originale, poi totalmente raso al suolo nel 2004 - tranne la cappella e la tomba/monumento del vescovo (morto vent'anni DOPO il Vajont) - dal Comune di Longarone, gestione della cricca De Cesero/De Lorenzi/Bratti.

TRIBUTO all'opera dei VIGILI del FUOCO nel Vajont

  • Qui i Rapporti ufficiali sull'operato del Corpo dei Vigili del Fuoco dal 9 ottobre al 23 dicembre 1963. Settanta giorni di recupero di cadaveri.
  • Tutti i nomi del personale che venne impiegato a Longarone.
  • L'odissea dei VV.FF a Longarone, raccontata quasi in tempo reale da Felice Borsato: Longarone Anno Zero
  • Le immagini delle operazioni
  • Attilio Baldissera, vigile del Fuoco al Vajont

    Attilio Baldissera, uno dei vigili del Fuoco di Pieve di Cadore impegnati nel Vajont.
    Suo figlio Marino, quarant'anni dopo, comporrà un brano musicale ispirato dai ricordi familiari e dai ricordi paterni del "dopo". Lo puoi ascoltare e scaricare da qui.
    Grazie anche a te, Marino. E a tuo padre.
    Qui le altre canzoni del Vajont di cui ho avuto conoscenza in questi anni.

    I qui presenti materiali sono stati digitalizzati ricavandoli da una copia della rivista reperita nella Biblioteca di Udine, dove all'epoca risiedevo, e che ringrazio. E dove mio tramite (così come per altre realtà analoghe) "Cittadini della Memoria" - libera associazione di liberi Cittadini d'Italia e del mondo - ha donato un paio di copie del libro "Vajont- L'onda lunga" della giornalista e scrittrice Lucia Vastano.



Per segnalazioni, invii di materiali, commenti o richieste di rettifiche al sottoscritto, accertatevi per favore che nel titolo del messaggio e-mail ci sia "Commento sulle pagine Vajont" o qualcosa di simile.

Un grazie e un saluto: io sono Tiziano Dal Farra (foto sotto), e attivai quasi per caso questo sito nel luglio 2003. Il 9 ottobre 1963 io facevo la prima elementare a Belluno, in Borgo Piave. Chi scrive NON ha avuto NULLA a che fare DIRETTAMENTE col "Vajont", ma vide, e ricorda. Ho vissuto a Longarone, ho poi lavorato a Erto, ma scopro quarant'anni dopo che come milioni di altri italiani che in realtà NON SAPEVO NULLA di questa STRAGE Di MAFIA. Queste pagine che io ritengo DOVUTE rappresentano pertanto il libero amarissimo impegno di un PRIVATO, di un bellunese e *testimone*.
Dal 21 marzo del 2005, chi scrive HA SCELTO ANCHE di far parte attiva della libera associazione «Cittadini della Memoria». Nato all'estero da due bellunesi emigrati che però si conobbero a Zurigo, dal giugno 2010 ri_abito a Belluno (32100), in via Monte Grappa, 201.

- QUI l'iniziativa popolare Lettera Aperta di SCUSE x il VAJONT - che la mafia Comunale longaronese ha ostacolato scientemente (e vi assicuro che ne ha ben donde, 9.000 miliardi di vecchi motivi!!). La raccolta firme 2006/2007 terminò con una staffetta podistica Erto/Roma: 31 Maggio-3 Giugno 2007.

- la Lettera aperta online. Questa richiesta originale, che nel 2005 fu ideata e indirizzata all'uscente Capo dello Stato Azeglio Ciampi e fu recapitata al successore Giorgio Napolitano... invece resterà permanentemente online, perchè chiunque possa lasciare anche in futuro una propria traccia, un proprio breve commento pubblico. Questa versione online NON SOSTITUIVA la raccolta firme in carta, ma contemporaneamente la AFFIANCAVA e d'ora in poi la perpetuerà. Consiglio di dare con calma un'occhiata alle firme preesistenti e magari dalle prime, prima di aderire di slancio ...
[ AVVERTENZA: l'ultimo campo della petizione, il "Sei?", sta a significare "cosa fai, nella vita?" (operaio, pensionato, insegnante, studente, etc.) e non cose come "Sì", o "M(aschio)". ] Una volta cliccato su "Firma", non è possibile correggere strafalcioni o modificare i testi a posteriori. Nemmeno a me: il server di questo servizio pubblico GRATUITO sta in Oregon (USA) ed è indipendente, com'è giusto che sia. Dalla fine di maggio 2007, non è ovviamente + necessario mettere indirizzi, etc.

0 [Leggi. E se ti va, aderisci e commenta]

Browse Happy logo

vajontOrgLogo - 0- somerights_CC - Fatta a mano con un Mac - icraLogo
Tel. (+39): 0437 - 926585 - Cell./SMS: 339 6503360 - Skype: vajont2003 - mail to: tizianoATvajont.info

Problemi col sito? Dissensi? Segnalazioni, commenti, informazioni?
0    0    0    0
Write me_Escrìbeme_Schreib_mir_Scrivimi


Un tempo, leggevi queste cose e ti trovavi su www.vajont.org

  



[Home] [Visite Museo] [Video] [Libri/Foto] [Memoria] [Cimitero] [Cronologia] [Audio] [Cazzate] [Curiosità] [Canzone] [Credits] [ENGLISH english pages]

Ritagli di giornali, libere opinioni, ricerche storiche, testi e impaginazione di: Tiziano Dal Farra
(se non diversamente specificato o indicato nel corpo della pagina)