0ODDONE DEMICHELIS, psicologo psicoterapeuta presso l'ASL 17 di Fossano - Saluzzo - Savigliano (Cuneo), e coordinatore scientifico della collana "Psiche" de L'Artistica Editrice di Savigliano. Speaker radiofonico per rubriche di psicologia e comunicazioni di massa, e coautore dei volumi "L'altra Callas" (Azzali Editore, 2002), "Psicologia della radio" (Effata Editrice, 2003), e "Psicologia e Alzheimer" (L'Artistica Editrice, 2003).

MICAELA COLETTI, di Longarone, e presidente del Comitato per i Sopravvissuti del Vajont, insieme a Gino Mazzorana ha raccolto le interviste riportate nel volume. Il Comitato è nato con scopo di solidarietà e sostegno morale e psicologico alle persone sopravvissute alla tragedia del Vajont, nonchè al fine di diffondere la conoscenza e conservare la memoria dei fatti accaduti.
Il Comitato è stato costituito a Belluno il 15 novembre 2001, su uno statuto di 11 articoli nel quale si indicano gli scopi e le aree di intervento.
Per informazioni: www.sopravvissutivajont.org.

GUIDO TOFFOLO, giornalista professionale, dopo la laurea in Giurisprudenza inizia la sua attività nella redazione veneziana del quotidiano "Avvenire". Prosegue successivamente presso le maggiori televisioni trivenete, fino alla direzione della Radio Televisione Regionale del Veneto.
Corrispondente di TMC dalla Bosnia in guerra, crea e conduce la trasmissione televisiva "Periscopio". Ha diretto a Torino la rubrica quotidiana di attualità "Uno per Tutti" per Radio Veronica One; e per Mediaitalia di Milano ha prodotto trasmissioni per Rai Uno e videoredazionali per Rete 4. Parallelamente all'attività di creator televisivo svolge il ruolo di account per Sec & Associati di Torino.

Micaela Coletti e Gino Mazzorana del Comitato Sopravvissuti del Vajont con infinito affetto porteranno sempre nel cuore le testimonianze dei novanta intervistati ai quali si sentono vicini per esperienza, dolore e comprensione, e li ringraziano per la fiducia con la quale hanno aperto i loro cuori e la loro sofferenza.

Inoltre, Micaela e Gino vogliono sottolineare che, per molti degli intervistati, questa è stata la prima volta in cui hanno parlato della tragedia, e sono grati in particolar modo a Vincenzo Teza, che ha raccontato per la prima volta in assoluto la sua esperienza.

© Editrice Artistica Piemontese srl. Via S. Ciriaco, 4 - 12038 Savigliano (Cuneo)

Tel. +39 0172.726622 - Fax + 39 0172.375904 - info@edarpi.com - www.edarpi.com

Stampa: L'Artistica Savigliano - www.lartisavi.it

Finito di stampare nel mese di novembre 2004 per i tipi de L'Artistica Savigliano (CN) - ISBN 88-7320-099-0

•  INDICE

       
•  PRESENTAZIONE   pag.7    
•  INTRODUZIONE   " 9
•  CRONOLOGIA DEI FATTI DEL VAJONT   " 13
•  PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA   " 57
•  TESTIMONIANZE DEI SOPRAVISSUTI   " 85
•  CONCLUSIONI   " 119
•  BIBLIOGRAFIA   " 131

 

[Presentazione][Introduzione][Autori][Conclusioni][Descrizione]