[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

premio Saint-Vincent 2005 di giornalismo


  • Subject: premio Saint-Vincent di giornalismo
  • From: Redazione Narcomafie <redazione@narcomafie.it>
  • Date: Sat, 11 Jun 2005 13:09:34 +0200

Carissimi,siamo lieti di annunciarvi che con il reportage dall'Asia Centrale,pubblicato a puntate su NARCOMAFIE nei mesi di settembre e ottobre 2004 eaprile 2005, Lucia Vastano ha vinto il prestigioso premio Saint Vincent digiornalismo per la categoria "periodici italiani".
Il premio è istituto dalla Regione autonoma Valle d' Aosta, di intesa con ilCasinò de la Valléé, sotto l' Alto Patronato del Presidente dellaRepubblica, e con gli auspici della Federazione Nazionale della Stampa edell'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

I vincitori riceveranno l'attestato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nelcorso di una cerimonia in programma oggi, 9 giugno, al Quirinale.

la Redazione

Qui di seguito, l'elenco completo dei premiati.

Vajont-L'onda_Lunga._40 anni di tragedie e scandaliPremio Indro Montanelli. "Testimone del XXI secolo" - Al giornalista chedistinguendosi con la propria attività, nel corso degli anni, abbiacontribuito al prestigio della categoria: Ettore Mo (Corriere della Sera).

Premio Regione autonoma Valle d'Aosta. Prima Grolla d'Oro allacomunicazione. Al giornalista autore dei migliori servizi o inchiestededicati ai problemi e alla migliore conoscenza della Valle d'Aosta.Joaquin Navarro Valls - Per avere contribuito, nel corso delle dieci vacanze di Giovanni Paolo II in Valle d'Aosta, attraverso un puntuale ed efficace lavoro informativo diretto ai mezzi di informazione, a una correttaveicolazione dei valori ambientali e spirituali della montagna, a un'autentica conoscenza delle specificità della Valle d'Aosta e alla profondacomprensione del particolare rapporto tra questa terra e il Ponteficescomparso.

Sezione I - Al giornalista che si è distinto con la propria attività nel corso dell'anno 2004: Milena Gabanelli (Rai).

Premio speciale della Giuria, assegnato sulla base di segnalazioni da parte dei giurati: Francesco Battistini, Francesca Caferri e Giuliana Sgrena.

Sezione II - Ai giornalisti autori delle migliori inchieste o servizispeciali o titolari di rubriche specializzate pubblicati su quotidianiitaliani: Marco Bardazzi (Ansa). Lorenzo Cremonesi - Corriere della Sera

Sezione III - Ai giornalisti (redattori e/o cineteleoperatori) autori deimigliori servizi o curatori della migliore rubrica di network televisivi nazionali: Saverio Montingelli (Rai Sport). Maria Luisa Busi (Rai Tg1 Tv7 ).

Sezione IV - Al giornalista autore del miglior servizio di emittentitelevisive regionali o interregionali: Loredana Pianta (Video Nord).

Sezione V - Al giornalista autore dei migliori servizi o curatore dellamigliore rubrica di emittenti radiofoniche nazionali, regionali ointerregionali: Stefano Mensurati (Rai Giornale Radio).

Sezione VI - Al giornalista autore della migliore inchiesta o miglior reportage fotografico o servizio speciale o titolare di rubricaspecializzata pubblicati su periodici italiani: Lucia Vastano (Narcomafie)

Sezione VII - Al giornalista autore del migliore servizio inchiesta apparsisu testata giornalistica on line (Internet) e non altrimenti editi: www.repubblica.it

Sezione VIII - Al giornalista autore della migliore inchiesta o migliorreportage fotografico o servizio speciale o titolare di rubricaspecializzata pubblicati su periodici locali: Salvo Anzaldi (GazzettaMatin).

Targa d'argento Saint Vincent - Al giornalista autore del miglior servizio oinchiesta iscritto all'Associazione Stampa Valdostana: Laura Riello(Tuttoturismo).


Lucia Vastano

LuciaVastano, giornalista professionista dal 1982, ha lavorato nelle redazionidella "Associated Press" (sede svizzera; 1975/80), 'Corriered'informazione' (1980/81), 'Starbene'(1982), "BostonGlobe"(1982/85), 'Tv Sorrisi e Canzoni'(1985/87). Attualmente svolge lasua attività come freelance e collabora a diverse testate, italiane edamericane.

Comeinviata o su incarico esterno ha seguito le guerre in Libano (1975/87 e sviluppisuccessivi), in Angola (1975), in Salvador (dal 1982), in Cambogia(1978/85,1993), nel Golfo e in Iraq (1990/91;1997; 2000/03), nei Balcani (dallaprima crisi in Kosovo e Slovenia -luglio 1991- alle guerre civili in Croazia eBosnia fino agli ultimi sviluppi in Kosovo e Macedonia), la crisi in Albania, inAfghanistan (1984-1990-2001/03) e nel Kashmir (1985-7; 1995; 2002). Dal 1980,per numerosi giornali e periodici, segue le elezioni presidenziali americane.

Haeffettuato numerosi 'viaggi-reportage' via terra con mezzi di trasportolocali: attraverso gli stati africani, il Sud e il Nord America, dalla Cambogiaalla Cina (nel 1993, via Vietnam-Laos), dall'Italia all India (nel 1996, viaTurchia, Iran, Pakistan).

Haeseguito diversi reportage fotografici per magazine italiani ed esteri.

Parlaperfettamente l'inglese, ha una buona conoscenza dello spagnolo, scrive e legge l'arabo. Ha praticato numerosi sport tra cui atletica, sci, subacquea (brevetti advanced Fips e Fias, istruttore per portatori di handicap), paracadutismo (brevetto ANPd'I), alpinismo. In mountain bike ha attraversato Sumatra (da Medan a Padang, 1987) e il delta del Mekong (Vietnam e Cambogia, 1994).

Havinto un premio del "Boston Review" per il migliore reportagedall'estero (1996; per un pezzo sul Salvador) e uno della Regione Lombardia(1998) con il patrocinio della UE (miglior progetto imprenditoriale e businessplan).

Haottenuto una menzione speciale della giuria al 1° Premio giornalistico "MariaGrazia Cutuli" Comune di Milano Anno 2003 (per un reportage sullaprostituzione minorile con particolare riferimento al Sud Est asiatico).

Èdi recente pubblicazione il suo libro "Vajont. L'onda lunga", frutto di un'inchiesta di oltre due anni, scritto con la collaborazione attiva dei superstiti alla tragedia.

Motivazionedel premio conferito a Lucia Vastano

Lucia Vastano è una giornalista nata. Ha cominciato a 20 anni ed ora ne ha 45.
Da almeno 15 anni la trovi sempre là dove sta per succedere qualcosa che disolito non si vuole raccontare. È quel tipo di giornalista che con una fortemotivazione personale ricerca almeno i diversi punti di vista su una possibileverità. Non esistendo più nell'informazione, come altrove, la verità tuttaintera con un solo colpo d'occhio. La sua caratteristica professionale èproprio il suo esserci prima che le catastrofi umanitarie accadano e i dirittiumani vengano calpestati. O ricalpestati.
LuciaVastanoVajontÈ una giovane donna che ha fattotesoro di ogni esperienza umana che le sia accaduto di attraversare o anche solocosteggiare. Non è tipo da viaggio organizzato, nè al seguito delle truppe. Ciòla espone a qualche rischio in più naturalmente. Ed è qui il motivo principale di questo premio dato a lei: chi lavora da 'libero battitore' o come si dice «free lance» non ha nessuno che gli copra le spalle se per caso passa un guaio. O almeno èmolto più difficile. Se vai in zone pericolose è bene essere assicurati,almeno perchè si possa tornare indietro. E nessuno paga per te in anticipo.

Se finisci in galera perchè a qualcuno salta la mosca al naso o ti fanno sparire, chi ti cerca, chi ti tira fuori? Nessuno ti vede e così non ricevi nè onore nè uno straccio di congratulazione per quanto fai.

Lucia ha raccontato la guerra di questi anni e anni, ma anche le piccole guerre, quelle che succedono a casa nostra e delle quali si sa poco e niente. I bambini e la depressione, lo scandalo del Vajont - è in circolazione un suo libro appena uscito sul tema - il doping sportivo.
Inchieste ben fatte e accurato lavoro di informazione. E senza pause.


FONTE originale: http://www.flipnews.org/


Aggiornamento 2010

Oggi Lucia si occupa di www.lavocedellevoci.it come caporedattore. Puoi scriverle a: infoATlavocedellevoci.it

Fatta 'a mano' con un Apple Macintosh