giorni dall'invio di questa lettera ... Osserviamone bene la data, la firma e cerchiamo di ricordarci L'ULTIMA pubblica rappresentazione di dolore nel 2003, con annessa solidarietà & sincero appoggio ai sopravvissuti: 08-10-2003. Come da copione. Anno dopo Ciampi, 09_10_2004, Cimitero Monumentale, Fortogna. C'erano 1500 testimoni (stavolta), 5 sindaci, autorità, ecclesiastici q.b.. Piu' io. Ah, e una troupe milanese in un angolo. Il giorno seguente, come ogni anno, articoli sui giornali, passaggi spot in TV. Balle spaziali anche in un sacrario, "NEL" sacrario.
Beh, allora io dico che a questo punto dovremmo tutti chiedere/sapere pubblicamente 'A QUALI sopravvissuti', il Nostro si riferiva, finchè non ce lo dice. Hiroshima? Marghera?
C'è qualcosa che davvero a Longarone non torna. O che appare - carta canta? - non ci sia MAI STATO granchè. Un ringraziamento e un abbraccio a Micaela per avermi concesso di riprodurre qui un documento del suo sito web. La 'pagina mancante' che davvero NON mi occorreva. E nemmeno, io credo, a questo Paese.
GRAZIE, dr. DE CESERO
|