0
 

0Altre notizie interessanti raccolte su lavori di Marco Paolini (ed altri)

Se sapete di materiale o riferimenti che ritenete vadano segnalati da queste pagine, potete farvi vivi e farmeli conoscere. Usate gli strumenti a disposizione a fondo pagina e in giro per il sito.
E se vi capita di incontrare Marco in qualche teatro, salutatelo anche per me! Grazie.

0

  NON SOLO PAOLINI...

Come Paolini ha fatto con il "Vajont" e "Ustica", Ascanio Celestini ha già raccontato in giro per l'ltalia la storia dei morti delle fosse Ardeatine (ispirata dal libro "L'ordine è già stato eseguito" dello storico Alessandro Portelli).
E poi i sogni dei contadini in Vita Morte è Miracoli, le periferie di Pasolini in Cicoria.
Mentre le favole, quelle che Italo Calvino chiamava «il catalogo dei destini che possono capitare ad uno uomo e ad una donna», le ha raccolte nel libro Cecafumo (editore Donzelli, pp. 248, euro 24,50). «Raccontare, ricordare, significa evocare, cioè chiamare fuori. È come una seduta spiritica. Quello che si vede è quello che la gente immagina».

Vai alla pagina dell'articolo.

0

  TOPOLO' 2003...

Una storia di Marco Paolini raccontata "tra vecchi amici", i suoi treni e i suoi binari, le stazioni di un'Italia che ha abbandonato le rotaie per concedersi come puttana alle quattro ruote con le conseguenze che tutti sappiamo.
Un'impareggiabile e 'intimà interpretazione del narratore del Vajont.

Vai alla pagina dell'articolo che contiene anche i files audio.

0

  IL 'PACCHETTO DI MISCHIà di PAOLINI...

L'ultimo spettacolo dell'attore mette in scena un paese veneto degli anni settanta, la chiesa, l'antifascismo e l'amore per il rugby. Uno sport orgoglioso e leale, come si è visto nella finale mondiale: a Sydney, l'lnghilterra ha battuto l'Australia, e il pubblico - australiano - applaudiva.

Vai alla pagina dell'articolo.

0

  I-TIGI (Ustica)...

(07/11/2001) Poteva sfuggire il senso di tanta tragedia, tanto oscurantismo, tanta disonestà (personale, privata e di Stato), tante complicanze internazionali a Marco Paolini? Certo che no.
E infatti un paio d'anni fa l'attore bellunese cominciò a votarsi anima e corpo al difficile compito di creare un involucro drammaturgico alla sciagura di Ustica. Le sue credenziali, dopo il folgorante “Vajont”, erano impeccabili: nessuno come lui aveva saputo trasformare un racconto di cronaca in puro dramma spettacolare. Lui, da solo. Parlando e parlandoci, elencando nomi, date, cifre, incrociando gli eventi, raccogliendo i fili sparsi e annodandoli in una terribile matassa.
Dimostrando come in un'equazione chi, come, quando e perché aveva condotto a una catastrofe che aveva causato duemila morti.

Vai alla pagina dell'articolo.

0

0

0

0

TizianoPer segnalazioni o commenti:

  - direttamente via il server, in questo modulo.
Usa liberamente i campi di testo, specificando per favore nel titolo "Pagine Marco Paolini"

  - via e-mail server: tizianoatwineathomeit.com

  - via e-mail personale: inf251k1atud.nettuno.it

Un saluto, Tiziano Dal Farra, Udine.

0

0