paiola.jpg

i T.A.Z. BURROUGHS - si descrivono (www.myspace.com/tazburroughs)

.::Ethos - El Mora a.k.a Ethos: Mc e gancio di traino del gruppo; braccia rubate alla musica dalla ferrovia; uomo di principio, melomane vero, collezionista di dischi e vero esperto della storia della Serenissima. Non ricordate il significato di alcune parole venete che vi diceva vostra nonna?
Chiedete a lui!

.::Lion - El Gatón a.k.a. Leone: Mc storico di Mestre dalle grandi qualità e virtuosismi lessicali. Leggende metropolitane ne decantano da anni le gesta! Dall'ironia sottile e pungente, sempre pronto ad intavolare talento... e soppressa con l'aglio!!

.::Memo - Memo a.k.a. Eugene: Vero elemento della old school veneziana, alcuni ancora di inginocchiano al suo passaggio! Breaker, writer e soprattutto Dj, è l'anima musicale del gruppo e il titolare del mitico garage che ha visto gioie e dolori della band.

.::Omnir - Momi a.k.a. Omnir: studente, pittore e writer a sua volta.. Percorre chilometri a cavallo della sua inseparabile bici, convinto che sia ora di dare una mano a 'sto mondo prima che vada a finire male. E' lui l'anima ecologista e poetica del gruppo.

.::Sly - Lusso a.k.a. Sly: Mc, papà e novello sposo. Writer prima ancora, ha trasformato la sua mania per le bombolette in quadri che realizza in casa (altro garage rubato alle auto!) e che sono stati oggetto di numerose esposizioni. Ogni tanto lo chiamano in giro per far rinascere qualche muro con la sua arma preferita...

.::Babble - Ale Peoco ak.a. Alex B.: Fantasista esperto del tackle scivolato. Dj panzone dalle qualità e gusto sopraffini. Former Breaker, Venecity Hero. Una scultura dell'hip hop veneziano...

Genere: Rap_etilico
Città natale:
Villaggio Dei Fiori, Spinea (VE)

0RAP DIALETTALE

«A canson del Vajont» premiata a San Donà

Il Gazzettino Ed. BELLUNO, CULTURA & SPETTACOLI - Domenica 13 Settembre 2009,
Il monte Toc diventa 'Patòcco' e «no se move a diga del Vajont/perché la tien su el disgusto». Sono alcuni versi del rap «A canson del Vajont», in dialetto veneto, scritta e interpretata dai Taz Burroughs di San Donà di Piave. E la prima parte del testo, quella scritta da Francesco Morando, oggi nella stessa San Donà riceverà il Premio "Lisa Davanzo" di poesia dialettale. Un testo molto lungo quanto appassionato e indignato. A fare da ritornello, l'unica parte in italiano, le parole scritte su una lapide del vecchio cimitero di Fortogna:
«Barbaramente e vilmente trucidati/
per leggerezza e cupidigia umana/
attendono invano giustizia/
per l'infame colpa»
.
Parole che scavano nella memoria e fanno arrossire se si pensa che sul paradigma del Vajont si sono continuate a declinare tante altre vicende italiane:
«Un omo, cossa xeo sto omo?/
quae bestia pa interessi pissa in testa ai so simii?»
.
«Da molti anni mi documento sul Vajont - racconta Morando -, primariamente per l'orrore e l'inquietudine nati dai racconti di genitori e nonni che m'han portato prima a visitare e in seguito a peregrinare intorno alla diga. Ogni volta che vi tornavo, provavo la stessa sensazione di disgusto congiunta al terrore d'un quotidiano perpetuo eccidio. Per questo ho deciso di chiedere agli amici di scrivere una canzone su questo argomento».

Attorno al progetto libero Taz Burroughs, che ha base al villaggio dei Fiori di Spinea, gravitano almeno sei persone: le voci Sandro «Lion» Zanotto, Diego «Sly» Colussi, Francesco «Ethos» Morando e Luca «Omnir» Marin, il deejay e produttore Mauro «Eugene» Bevilacqua e l'istrione Alessandro «Babble Boogie» Bonaldo.
Nessuna retorica nel testo, dicevamo, ma molta rabbia:
«Te serco tute e noti da sta casa/
sento e to ongie sua tera che scava/
e penso che a to anima me scolta/
e penso a mi che no go a forsa/
e penso che no ti esisti più/
e mi no sono più queo de na volta»
.
Il gruppo dei Taz che si è esibito domenica scorsa alla "festa dei veneti" di Cittadella, sta anche preparando il cd con la canzone del Vajont. Ma chi vuole ascoltarla da subito, lo può fare in rete.
(http://www.myspace.com/tazburroughs).

Giovanni Santin

0
.
0

"Mi consenta"......

0


[ Scarica per iPod (5,5 mb) ] [ Scarica .mp3 (8,0 mb) ] [ Scarica .aiff (59,1 mb) ] [ www.vajont.info ]



vajontOrgLogo - somerights_CC - Fatta a mano con un Mac - icraLogo